Episodes

Tuesday Feb 18, 2020
Luca 1 - Parte 2 - Lo chiamerai Giovanni
Tuesday Feb 18, 2020
Tuesday Feb 18, 2020
Luca 1, 5-25; Maurizio Tiezzi, Fondazione Cantonuovo, Siena, 2.5.2018
Venne il giorno in cui l’angelo Gabriele disse al sacerdote Zaccaria che sua moglie Elisabetta, anziana e sterile, gli avrebbe partorito un figlio. L’angelo aggiunse anche “lo chiamerai Giovanni”, che significa "Dio è misericordioso" o "Dio ha favorito" o “il dono di Dio”.
Quanto era stato atteso il Messia! E quanto il suo araldo promesso!
Ecco, ora era finalmente venuto il tempo! Con l’annuncio a Zaccaria Dio fece sapere che la grande attesa era finita: il Dio misericordioso avrebbe elargito il suo dono (è questo il significato del nome “Giovanni”) e la nuova alleanza annunciata da Geremia (Ger. 31,31) sarebbe stata portata a compimento da Yeshua (il cui nome significa “Dio è salvezza”) che era il figlio Re (Sl. 2) cantato da David e tanto atteso da tutto il popolo di Dio; proprio come da Zaccaria ed Elisabetta era stato atteso il figlio Giovanni.
E pensare che circa 700 anni prima, Isaia (Is. 40,3) aveva detto che quando il tempo della schiavitù sarebbe finito e il debito dell’iniquità pagato, egli avrebbe inviato uno, la cui voce avrebbe gridato, “preparate nel deserto la via di Yahuah, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio!”. E, ancora, desta meraviglia considerare che Malachia, oltre 400 anni prima, scrisse che Dio avrebbe mandato un suo messaggero (Giovanni) per preparare la strada davanti a lui e che allora il Signore, che gli uomini cercavano, sarebbe venuto d’improvviso al suo tempio come messaggero dell’alleanza che tanto desideravano.
Dio disse: Verrà! Verrà prima Giovanni, il precursore del Signore; e poi Yeshua, il Signore messaggero dell’alleanza tanto attesa!
Quel “lo chiamerai Giovanni” di Lc. 1, 13 è l’inizio della più bella e grande pagina mai aperta sull’umanità: la bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate. La verità germoglia dalla terra e la giustizia guarda dal cielo. Il Signore darà ciò che è buono e la nostra terra produrrà il suo frutto. La giustizia andrà davanti a lui e metterà noi sulla via dei suoi passi (Sl. 85, 10-13).
Comments (0)
To leave or reply to comments, please download free Podbean or
No Comments
To leave or reply to comments,
please download free Podbean App.