Episodes

Tuesday Apr 14, 2020
Luca 1 - Parte 4 - Quando Dio ti sceglie
Tuesday Apr 14, 2020
Tuesday Apr 14, 2020
Luca 1,39-80; Maurizio Tiezzi, Fondazione Cantonuovo, Siena, 23.5.2018
Dopo l’annuncio fattole dall’angelo Gabriele, Miryam si reca “in fretta” dalla cugina Elisabetta. L’angelo aveva detto che quest’ultima era incinta; e il constatarlo personalmente sarebbe stato per Miryam una conferma dell’annuncio che ella stessa aveva ricevuto circa il concepimento di Yeshua nel suo grembo per opera dello Spirito Santo. Infatti Elisabetta era anziana ed era chiamata sterile perché non aveva avuto figli. Se fosse stato vero, tutto sarebbe stato vero.
Dal momento dell’incontro tra queste due donne così favorite da Dio, la storia subisce un’accelerazione dopo oltre 400 anni di stallo.
Miryam si presenta incinta del Messia, il bambino di Elisabetta, Giovanni che sarà chiamato il Battista, per la gioia sussulta nel grembo della madre all’arrivo del suo Signore; Elisabetta è “tutta piena” di Spirito Santo e prorompe in una benedizione, mentre Miryam eleva un inno di lode a Dio perché ha scelto lei per portare al mondo il Messia, mantenendo così le promesse fatte ad Abramo.
Non più di tre mesi dopo, nasce Giovanni e anche Zaccaria, che pur aveva dubitato ed era rimasto muto, miracolosamente riprende a parlare, benedice Dio e, “pieno di Spirito Santo”, loda Yahuah perché ora finalmente si avvererà tutto quello che era stato promesso ad Abramo: la redenzione, la santità, la giustizia, la presenza!
Se l’araldo profetizzato da Malachia era nato, il re stava arrivando e tutto avrebbe trovato compimento, dopo una tensione storica di secoli e secoli!
Questa è l’accelerazione più imponente che sia mai avvenuta. Tutti i personaggi coinvolti erano pieni di Spirito Santo, il quale, non appena si mise all’opera, rivoluzionò il destino di coloro che aveva scelto per iniziare l’avventura di Yah fattosi uomo e conseguentemente di tutto il genere umano.
Quando Yah ti sceglie, lo Spirito Santo si aziona come uno tsunami e realizza nella tua vita e nella storia la volontà del Padre celeste.
Se Dio ti sceglie, preparati all’avventura più emozionante che puoi mai aver pensato di poter vivere.
Quando Dio ti sceglie, è perché nel cuore stai aspettando che i suoi propositi si manifestino all’umanità e la sua misericordia rende visibile l’invisibile!
Comments (0)
To leave or reply to comments, please download free Podbean or
No Comments
To leave or reply to comments,
please download free Podbean App.